Baci di dama con farcitura di cioccolato fondente

30 marzo 2016
Questo è il secondo post di oggi, ed è dedicato a mio figlio e mia nuora che festeggiano il loro primo anno insieme. Ho voluto per l'occasione preparare dei "Baci di dama" con farcitura di cioccolato fondente, il loro preferito. Il mio augurio per loro e che possano avere tanti anni d'amore sempre insieme.
Ingredienti per 12 baci di dama:
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Per la farcitura:
- 50 g di cioccolato fondente
Procedimento:
Versate in una ciotola la farina con la vanillina, la cannella, il lievito e un pizzico di sale e amalgamate tutti gli ingredienti. In un contenitore a parte montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.. Incorporate l'uovo sempre continuando ad amalgamare. Unite la miscela di ingredienti secchi e mescolate fino a rendere l'impasto omogeneo e ricavate tante palline della grandezza di una noce. Adagiate i biscottini su una teglia rivestita con  un foglio di carta da forno distanziandoli tra loro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti o fino a quando non saranno leggermente dorati.
Un volta che i biscottini si saranno raffreddati, accoppiateli e farciteli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Lasciate solidificare in frigo per almeno 30 minuti prima di servire. Un'idea carina da presentare a fine pasto, per una cena romantica in due.






2 commenti:

  1. Che dolcezza, sono sicura siano anche buonissimi! Grazie per l' augurio, lo spero di cuore! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessio li ha graditi. Questo è soltanto il primo anno. Quando c'è l'amore non ci sono ostacoli al vostro cammino insieme.

      Elimina

trova ricetta