Tagliatelle all'uovo fatte a mano con sugo di salsiccia

29 febbraio 2016




Buona giornata a tutti. Spesso quando ho tempo e voglia preparo le tagliatelle fatte in casa.
Ieri è stata una di quelle giornate che ho dedicato alla preparazione di questa buonissima pasta, che mi ricorda il pranzo della domenica a casa di mia nonna, dove questo primo piatto non mancava mai.
Per quanto riguarda le dosi dobbiamo calcolare  1 uovo a persona ogni 100 g di farina, un pizzico di sale e io aggiungo anche un cucchiaino d'olio d'oliva per rendere l'impasto più elastico.
Se avete una planetaria e poco tempo usatela per preparare l'impasto, altrimenti impastare a mano.

Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di farina 00
- 4 uova
- Un pizzico di sale 
- Un cucchiaino d'olio facoltativo



Preparazione della pasta
Su una superficie liscia, l'ideale sarebbe una spianatoia in legno, disporre la farina a fontana, mettere al centro le uova, un pizzico di sale e iniziare a impastare, aggiungere l'olio ( facoltativo) e continuare a lavorare l'impasto per 10 minuti circa.
 Avvolgerlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa 1 ora.
 Procedere a stendere la pasta con il mattarello e a tagliare a mano con un coltello ben affilato le tagliatelle.
 In alternativa  usare la macchinetta.




Ingredienti per il sugo con le salsicce:

- 700 g di passata di pomodoro (Cirio)
- 3/4 salsicce macinate
- Scalogno
- Noce moscata
- Sale e pepe
- Parmigiano q. b.
Preparazione
In una pentola mettere un pò  d'olio, lo scalogno sminuzzato, la salsiccia sbriciolata e fare soffriggere. Inserire la passata di pomodoro e circa 1 bicchiere d'acqua.
Aggiustare di sale, pepe e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 30/40 minuti o comunque fino a quando il sugo si sarà addensato.
 A metà cottura aggiungere la noce moscata grattugiata al momento.
 Cuocere le tagliatelle e condirle con il sugo di salsiccia e una spolverata abbondante di  parmigiano.
Buon appetito e alla prossima ricetta, sempre nella mia cucina. Bacioni



5 commenti:

  1. Questo per me è un piatto irresistibile ... è sapore e ricordo di nonna!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. Che bontà!! Il sugo è molto simile a quello che facciamo a casa mia però le tagliatelle non ho mai provato a farle. La foto però mi ispira un sacco, la pasta fatta in casa è tutta un'altra cosa ;-) Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Un gustoso piatto della domenica, ottime le tagliatelle fatte in casa, bravissima! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  4. Fabiola ma tu mi vuoi prendere per la gola a tutti i costi???? E' meraviglioso il tuo sugo...e sei bravissima a fare le tagliatelle, brava..come sempre!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  5. Caspita, che acquolina! Io ho appena iniziato a fare la pasta in casa e faccio ancora un po' di pasticci, quindi questo post mi è molto utile. Complimenti davvero.

    RispondiElimina

trova ricetta